IL FERRO

IL FERRO

 

Il ferro è un oligoelemento essenziale per l’essere umano. La sua importanza è conosciuta da moltissimo tempo: per esempio Ippocrate prescriveva ai suoi pazienti vino nel quale aveva fatto stagionare dei pezzi di ferro.

 

Questo minerale svolge ruoli fondamentali in molti processi biologici ed interviene nella costituzione dell’emoglobina (il trasportatore dell’ossigeno nel sangue) e della mioglobina. La carenza di ferro può causare anemie e il suo deficit è quello più diffuso al mondo.

 

Il fabbisogno di ferro varia molto a seconda di diversi fattori: principalmente età, sesso, gravidanza. Stanchezza, debolezza quotidiani potrebbero essere dovuti ad una sua carenza nell’alimentazione seguita. Secondo i LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti) i maschi adulti hanno un fabbisogno di 10 mg di ferro al giorno, mentre le donne adulte 18 mg.

 

Bisogna tenere presente, però, che alcune molecole o alimenti possono ridurre l’assorbimento del ferro: il calcio, il magnesio, the/caffè, fibre; mentre altri sono in grado di aumentarlo: es. beta-carotene, Vitamina C, per questo motivo sono contenuti nel nostro Ferro+.

 

 

Prodotti associati