Corsa

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Colazione

Sport Proteins, Whey Protein 90 (<0,5% lattosio): 30 g in 100 ml di acqua o latte magro oppure Soy Proteins 219: 30 g in 200 ml di acqua o latte magro. Vitamins & Minerals: 1 compressa al giorno.

Pre-allenamento/Gara

Prima dell'allenamento. Carbo+, New Energy+ e Marza Energy+: barretta energetica a base di carboidrati (maltodestrine e fruttosio), facilmente digeribile. Ideata per nutrire l'atleta anche a ridosso della gara. oppure StarGel+ o Miele: gel di carboidrati (a breve e a medio rilascio) pensato per fornire energia, in un intervallo che va da pochi minuti a due ore dopo l'assunzione. HMB e Beta-Alanina agiscono a tutela della "macchina" muscolare mentre la caffeina agisce imitando la fatica e il dolore muscolare.

Durante l'allenamento/Gara

StarGel+ per fornire un apporto energetico a breve e a medio periodo durante lo sforzo. Liquid Carbo+ 30 ml o Miele per fornire un apporto energetico immediato durante lo sforzo. Sali+ Performance per la necessaria integrazione di maltodestrine (l'energia necessaria per affrontare sforzi anche prolungati), vitamine e minerali (per il recupero idrosalino) e per gli aminoacidi (per il migliore funzionamento della "macchina" muscolare).

Dopo l'allenamento/Gara

R.M.1 New Formula BCAA 8:1:1 è una miscela che, attraverso l'azione dei nutrienti che la compongono, svolge un'azione "ricostituente" dopo gare e allenamenti prolungati. Il saccarosio e il glucosio, zuccheri ad alto valore glicemico, generano una risposta insulinemica, che favorisce l'assorbimento dei nutrienti contenuti. La glutammina e gli aminoacidi ramificati sono elementi indispensabili per la ricostruzione del muscolo danneggiato dallo sforzo fisico. Le vitamine e i minerali garantiscono il recupero idrosalino e contrastano i radicali liberi formatisi durante la performance. La creatina agisce, invece, sulla produzione di energia a livello muscolare stimolando le operazioni necessarie al recupero. oppure, per sforzi molto lunghi, Sport Proteins o Whey Proteins (per chi fosse intollerante al lattosio) in polvere, necessarie per contrastare la degradazione delle proteine muscolari causata dall'esercizio, soprattutto quando è molto lungo e intenso. 1 capsula di Antiradical Mix contro l'effetto degli antiradicali liberi che si sono prodotti durante l'esercizio.

Per i crampi

Soprattutto negli allenamenti molto lunghi, alcuni podisti più che altri, sono esposti al rischio di crampi. L'insorgenza dei crampi è legata, oltre che alla genetica (alcuni soggetti sono più predisposti di altri), alla quantitò di acqua o di minerali che un muscolo in attività può perdere. Fluidmag è un integratore di magnesio in forma liquida. Un'integrazione di magnesio liquido, quindi facilmente assimilabile, permette di limitare l'insorgenza di crampi muscolari. Dose consigliata: 1 fiala 30 minuti prima della gars. Oppure Magnesio+ in compresse (300 mg di magnesio per compressa). Una compressa al giorno, prima della gara o dell'allenamento, potrebbe allontanando il rischio di crampi. Glycerol è un integratore di glicerolo vegetale. 1 g di glicerolo in un litro e mezzo d'acqua un'ora e mezza prima dell'allenamento/gara attira acqua all'interno dei muscoli allontanando il rischio di crampi.

Contro l'acido lattico

Durante la corsa si liberano nei muscoli una grande quantità di ioni di idrogeno (acido lattico) che il fisico metabolizza in parte. All'aumentare dell'intensità dello sforzo i tamponi antiacido prodotti dal corpo (es. carnosina) non riescono più a limitare l'acido lattico prodotto e la concentrazione di quest'ultimo sale fino a portare ad un affaticamento o, addirittura, alla paralisi muscolare. Beta-Alanine+ un integratore di Beta-Alanina che compone, assieme all'L-isitidina, la carnosina (un efficace tampone dell'acido lattico). L'assunzione di Beta-Alanina è l'unico sistema per aumentare i livelli di carnosina a livello muscolare e contrastare, quindi, il formarsi dell'acido lattico. Dose consigliata: 1 compressa al giorno nei giorni di riposo, 2 nei giorni di allenamento prima della corsa.

A sostegno delle difese immunitarie

L'esercizio dell'attività fisica, oltre una certa soglia, aumenta la sensibilità alle infezioni virali e batteriche. La L-glutammina è un aminoacido "condizionatamente" essenziale, indispensabile per chiunque pratichi sport. Si tratta dell'aminoacido più abbondante all'interno dei muscoli, la cui presenza, come dimostrano diversi studi, diminuisce durante l'esercizio e nelle prime ore di recupero esponendo l'atleta a un maggior rischio di infezione. Ciò è dovuto al fatto che la glutammina è utilizzata come fonte energetica da parte del sistema immunitario. Dose consigliata: 1 compressa prima e 1 compressa dopo l'esercizio.

Per le articolazioni

Le articolazioni sono esposte a uno stress continuo: la mancanza di un riscaldamento adeguato, allenamenti troppo lunghi e recuperi troppo brevi contribuiscono al danneggiamento delle stesse (perdita di condrociti da parte della cartilagine). Joint Formula è un prodotto a base di D-Glucosamina e condroitina solfato che, con l'aggiunta di altri nutrienti e principi antinfiammatori, permette di fornire il nutrimento necessario alle articolazioni per prevenirne il deterioramento. Dose consigliata: 5 compresse al giorno.